L’Anas affitta la casa cantoniera in via Ferrovia


L’immobile viene concesso in gestione per 20 anni al prezzo di circa 270mila euro da cui verranno stornati i costi di ristrutturazione (max 220mila euro). Bando in scadenza il 15 giugno

La casa cantoniera di via Ferrovia 34 potrebbe tornare a nuova vita. In disuso da anni, il deposito mostra evidenti i segni dell’usura del tempo. È stato infatti inserito in un bando reso pubblico dall’Anas (Gruppo Fs Italiane) riguardante l’assegnazione di 100 case cantoniere dislocate in tutta Italia: Ad Avellino, oltre ad Atripalda è presente anche Mirabella, uniche due per la Campania. 

«Questa operazione – ha spiegato l’AD di Anas, Massimo Simonini si inserisce nell’ottica della riqualificazione, dell’accessibilità e della fruizione degli immobili di proprietà Anas. Attraverso il recupero di questi edifici dal rilevante valore iconico vogliamo promuovere un modello di sviluppo sostenibile in termini ambientali e socio economici per i territori dove sono ubicati, rivitalizzando l’economia locale ed i suoi microsistemi industriali, incentivando un turismo diffuso di qualità, oltre ad offrire all’utenza della strada quanti più servizi possibili».

L’edificio di via Ferrovia svolgeva funzione a corredo della SS7bis (km 85.800). La gara, una procedura aperta, si basa sul criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa: la base d’asta complessiva per Atripalda è di 268mila €, di cui 220mila sono la quota massima che Anas è disposta a scomputare per i lavori di ammodernamento dal canone mensile (partenza da 1.200 € ca.), per 20 anni al termine del quale va restituito l’immobile. Non sono previsti rinnovi.

I progetti presentati sono rivolti agli utenti della strada, con uno o più dei seguenti servizi: assistenza alla viabilità, informazioni e promozione; Valorizzazione e vendita di prodotti tipici locali; Ospitalità e accoglienza, bar o ristoro; Incentivazione della mobilità sostenibile, ovvero iniziative per lo sviluppo dell’e-mobility, ricariche elettriche, ciclo-officine, ciclo-stazioni; Servizi di Supply Chain Management, riguardante le diverse attività logistiche di aziende pubbliche e private; Finalità pubbliche e/o sociali.

I concorrenti, singoli o associati (società, privati, Enti, Amministrazioni pubbliche e protezione civile, associazioni e cooperative, aziende agricole) dovranno essere registrati presso la Camera di commercio oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con i servizi proposti. 

Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), pena esclusione, entro le ore 12.00 del 15 giugno 2021.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments