Insediati i seggi elettorali, partite le procedure per il rinnovo del Parlamento


Gli atripaldesi chiamati al voto sono 8.885, divisi fra i plessi di via Manfredi e via Roma. Aggiornamenti in tempo reale sul sito web del Comune

Con l’insediamento dei seggi elettorali avvenuto alle 16:00 di questo pomeriggio sono ufficialmente iniziate le procedure di voto per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Le urne saranno aperte nella giornata di domani, domenica 4 marzo, dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e saranno complessivamente 8.885 gli elettori atripaldesi chiamati ad esprimersi, di cui 8.066 aventi più di 25 anni (e di conseguenza riceveranno, oltre alla scheda rosa valida per la Camera, anche la scheda di colore gialla valida per il Senato). Le sezioni saranno dieci così suddivise: dalla N. 1 alla N. 5 presso la scuola primaria di via Manfredi; dalla N. 6 alla N. 10 presso la scuola primaria via Roma.

Gli elettori dovranno portare con sé la carta d’identità e la tessera elettorale. Ovviamente, chi ha smarrito la propria tessera elettorale oppure a chi ha esaurito sulla tessera i diciotto spazi disponibili per la certificazione del voto, l’ufficio elettorale del Comune, oltre ai giorni antecedenti alle elezioni, sarà aperto anche domenica 4 marzo, dalle ore 7:00 fino alle ore 23:00.

Lo spoglio delle schede comincerà subito dopo la chiusura delle urne e il Comune ha predisposto una pagina web attraverso la quale fornirà aggiornamenti in tempo reale.

L’elettore barra solo il nome del candidato al collegio uninominale (il voto viene trasferito automaticamente anche al partito/i); l’elettore può tracciare un segno anche sul partito che vuole sostenere (il voto viene trasferito anche al candidato al collegio uninominale); l’elettore può tracciare un segno sia sul candidato al collegio uninominale che sul partito (chiamasi “voto coerente”). Ricordiamo, inoltre, che il voto disgiunto non è permesso, cioè votare un candidato nell’uninominale e una lista collegata ad un altro candidato uninominale. Le novità di queste elezioni 2018, infine, rispetto a quelle del passato sono diverse. La prima, quella più visibile, è il “tagliando antifrode”; “le istruzioni per l’uso”, che troveremo sulla parte posteriore della scheda; i nomi dei candidati che si possono votare (a differenza della precedente legge elettorale “Porcellum”); in ultimo, e rappresenta la novità temporale, si vota un giorno soltanto, mentre nel 2006 e nel 2008 si votò due giorni (dalle 8 alle 22 di domenica, e dalle 7 alle 15 di lunedì).

L’elettore, una volta entrato nel seggio, riceverà la scheda elettorale che conterrà una piccola appendice cartacea rimovibile sul quale è riportato un codice alfanumerico. Il presidente del seggio, oltre a quello dell’elettore, annoterà anche questo secondo codice sul registro. Una volta votato, l’elettore consegnerà la scheda al presidente di seggio, il quale controllerà se il codice sulla scheda corrisponda a quello trascritto precedentemente. Se l’esito sarà positivo, rimuoverà il “tagliando antifrode” (così non si potrà risalire più all’identità dell’elettore) e stesso il presidente inserirà la scheda nell’urna. Perché questa novità? L’intento è quello di evitare il cosiddetto “voto di scambio”, cioè viene scongiurato il pericolo che il cittadino possa portare con sé una scheda contraffatta o già segnata. In passato, infatti, è capitato in diversi casi che qualcuno entrasse in cabina elettorale già con la scheda compilata, per poi mostrare, una volta fuori, la scheda “bianca”, ricevuta all’interno della sezione, così da dimostrare di aver votato come “consigliato”.

Come accade in prossimità di ogni elezioni, ecco gli avvisi riguardanti il rilascio dei certificati medici legali agli elettori fisicamente impediti e le modalità di prenotazione del servizio di trasporto pubblico per gli elettori non deambulanti. I certificati verranno rilasciati, anche sabato 3 marzo (presso l’Asl di Atripalda in via Manfredi dalle ore 9:00 alle ore 11:00) e domenica 4 marzo (presso il centralino del Comune dalle ore 9:00 alle ore 11:45). Gli interessati dovranno presentarsi muniti della documentazione sanitaria necessaria per attestare la patologia, un documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Gli elettori non deambulanti, invece, potranno usufruire del servizio di trasporto pubblico messo a disposizione dal Comune per facilitare il diritto all’esercizio del voto. Il predetto servizio potrà essere prenotato entro le ore 19:00 di sabato 3 marzo contattando, anche tramite telefono, l’ufficio elettorale (0825615315), in modo tale da concordare l’appuntamento. Infine, dato che nella scuola primaria di via Roma verranno allestiti i seggi elettorali, il “Mercato dei sapori antichi” verrà spostato in Largo Orta, ovvero nell’area circostante il mercatino rionale. Per questo motivo sarà vietata sia la sosta che la circolazione ad ogni tipo di veicolo dalle ore 7:00 fino alle ore 15:00.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments