Piazza Umberto diventa isola pedonale


Tutte le domeniche ed i festivi estivi traffico vietato tra via Roma e via Manfredi sia di mattina (9-13) che di pomeriggio (17-21)

Piazza off-limits al traffico veicolare

Piazza off-limits al traffico veicolare

A partire dal 5 giugno tutte le domeniche dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00, fino alla fine di settembre piazza Umberto I sarà interdetta al traffico veicolare. Questa iniziativa ha un duplice obiettivo: sensibilizzare i cittadini a vivere la città limitando l’uso delle auto e migliorare la qualità dell’aria nel trafficato centro, creando un’area pedonale dove le famiglie possano passeggiare in tranquillità, girare in bicicletta o sui pattini senza correre il rischio di essere investiti da automezzi.

Confidiamo nella collaborazione di tutti affinché questa diventi una piacevole consuetudine, che collochi Atripalda alla pari di tante città che da anni hanno adottato questa soluzione, apportando grossi vantaggi sia per cittadini che per le attività commerciali. Non vanno trascurate, inoltre, le ricadute positive per la salute di chi respirerà aria più pulita e camminando a piedi o in bici, farà attività fisica troppo spesso trascurata a vantaggio di uno stile di vita sempre più sedentario.

Antonio Prezioso

(Assessore all’Ambiente)



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pietro
pietro
7 anni fa

ottima scelta e spero che in futuro la piazza diventi isola pedonale permanente

Demetrio
Demetrio
7 anni fa

Quando le intenzioni sono nobili, si dovrebbe lavorare per creare qualcosa che abbia un collegamento ai nobili obiettivi. Questo non accade per l’isola pedonale all’amatriciana, dove si chiude la piazza e si genera il caos. Nel frattempo si paralizza via Fiume e via Gramsci, si blocca via Roma e ci si allontana dai buoni propositi. Appare anche singolare che nessun atto di questa Amministrazione abbia avuto un minimo interesse per l’ambiente, per poi svegliarsi all’improvviso con una estemporanea isola del nulla. Nessun controllo sulla qualità dell’aria, nessun controllo sulle macchine parcheggiate ovunque, nessuna attenzione alla qualità della vita.
Hanno chiuso la piazza, senza metterci niente. Nessuna iniziativa valida (distribuiscono pop corn, come se fosse una cosa interessante….), fanno un raduno di “nonsocosa” senza qualità e organizzazione, pedoni pochissimi.
Forse il miglior commento è proprio questo: che senso ha l’isola pedonale senza i pedoni?

Luca Criscuoli
Luca Criscuoli
7 anni fa

Voglio esprimere il mio apprezzamento per l’iniziativa, per me tanto attesa. Ma do atto all’Assessore di aver compiuto insieme all’AC una scelta importante. Addirittura spingerei per un ampliamento della zona limitata anche a parte di Via Roma.
Cordialmente