«Accomodatevi a tavola, alla pasta ci penso io», Gian Paolo Capaldo presenta “mangiareragionato.it”


Il giovane chef della Gambero Rosso Academy illustra il suo nuovo progetto gastronomico (articolo promozionale)

Il conto alla rovescia è finito! “The Rag”, il laboratorio di Gian Paolo Capaldo, 27 anni, già allievo e poi docente della prestigiosa scuola di cucina della Gambero Rosso Academy, presenta il suo nuovo progetto gastronomico, www.mangiareragionato.it, pensato utilizzando solo gli “ingredienti” migliori: qualità, tradizione e modernità. Il risultato? Un “universo” di sapori tutto da esplorare! E poi c’è la “Pasta del Ragioniere”, un gustoso omaggio al rag. Sergio Capaldo, realizzato in collaborazione con il Pastificio Marella di Gioia del Colle (Ba). Dieci formati di pasta che nascono con l’intento di coniugare bontà e territorio, accompagnati ognuno da una ricetta gourmet pensata appositamente per valorizzarla: dagli spaghettoni alle ruote sagge, dalle pipe ai paguri, dagli spaghetti a stella ai paccheri greci, dalle rustiche con il pane ai papillon, dai maccheroni pugliesi agli strummoli.

Chef Capaldo, cos’è “mangiareragionato”?

E’ un progetto che nasce con lo scopo di portare la qualità della dispensa di casa nostra sulle tavole di chi vuole assaporare le migliori semole, selezionate in collaborazione con Antonio Marella. Il 2020 non è certo andato come tutti noi sognavamo, ma immaginiamo che questa sia la migliore risposta che potevamo dare, proponendo dieci formati di pasta ideali per il “pranzo della domenica”.

Puntate soprattutto sulla pasta?

La pasta è un prodotto perfetto, ottimo sia da solo che con ingredienti pensati appositamente per esaltarla. Ma contiamo di proporre anche altri prodotti come olio e pomodorini. E poi le nostre produzioni di panettone, pandoro e creme spalmabili.

Il progetto è partito?

Il box degustazione, contenente dieci diversi pacchi di pasta da 400 gr., è in vendita sull’e-commerce attivo da qualche giorno e, non appena le restrizioni anti-contagio ce lo consentiranno, anche presso il bar del punto vendita Progress. E ogni tipo di pasta verrà accompagnato da una ricetta esclusiva, descritta e illustrata attraverso video tutorial, disponibili sul sito internet e sulla pagina facebook.

Fra i dieci tipi di pasta c’è anche… il papillon

E’ un omaggio a mio padre, che,  insieme a tutta la famiglia, mi ha sempre incoraggiato e sostenuto, ed ha fortemente creduto in questo progetto.



0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments