Don Fabio “convoca” i fedeli


Domenica sera assemblea pubblica nella chiesa madre, novità riguardanti le celebrazioni eucaristiche

Don Fabio Mauriello

Don Fabio ha convocato per domenica 8 ottobre alle ore 19:15 un’assemblea pubblica in cui illustrerà ai fedeli alcune novità riguardanti le celebrazioni. Nelle scorse settimane abbiamo provato a farci anticipare qualcosa: «Non posso dire molto, ma una delle novità riguarderà sicuramente la Santa Messa per i defunti che, a partire da gennaio 2017 verrà celebrata da lunedì a sabato, e non più quindi nella giornata di domenica, dove comunque pregheremo per tutti i nostri cari che ci proteggono dall’alto».

Nell’ultima assemblea tenuta da don Fabio (dicembre 2016), il giovane sacerdote tracciò un bilancio del suo primo anno in città, e criticò alcuni atteggiamenti dei fedeli, soprattutto quelli dal “sapore” di invidia e gelosia. Vedremo, quindi, se la “strigliata” scorsa ha sortito degli effetti positivi oppure il parroco chiederà nuovamente un’inversione di rotta.

Con don Fabio, comunque, abbiamo parlato anche della “salute” della Chiesa Madre, soprattutto ripensando all’accaduto di tre settimane fa, quando sono crollati alcuni calcinacci dalla facciata della parrocchia della Madonna del Carmine situata a via Roma: «La struttura della nostra chiesa è buona, anche se il campanile e la facciata avrebbero bisogno di un restauro. Purtroppo tante parrocchie in Italia vivono questa situazione, e non è sempre facile reperire i fondi necessari per questo tipo di interventi».

Dunque, non ci resta che attendere pochi giorni per scoprire quali novità ha in mente don Fabio, se come un anno fa chiederà alla comunità atripaldese un deciso cambio di atteggiamento oppure si dirà soddisfatto dell’equilibrio trovato. In ogni caso crediamo che queste assemblee pubbliche siano una proposta positiva poiché rappresentano un’occasione di confronto e di crescita collettiva, ovviamente se sfruttate in maniera costruttiva.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments