Viaggiando verso… te


Grande successo per la Festa del Ciao 2015: musica e divertimento in compagnia di Gesù

Festa delCiao- ACR. Foto di Sabino Battista

Festa del Ciao- ACR. Foto di Sabino Battista

Miliardi di persone connesse da una sola via, ognuno sulla sua strada che s’incrocia con la mia, ogni stazione è porta di una città da visitare, posti per lavorare, studiare, vivere e giocare”. Ecco una strofa dell’inno 2015-16 dell’ACR “Viaggiando verso te” protagonista de “La festa del Ciao” svoltasi domenica 14 prima in Chiesa e poi in centro città.

Un momento ricreativo aperto alla cittadinanza con davvero “tante persone connesse da una sola via” per inaugurare insieme il nuovo anno associativo. La Messa, così piacevole, grazie alla nuova “giovanissima” generazione e don Fabio tanto presente e attivo che ha celebrato, come fosse un gioco, la parola del Signore indossando anche il cappello da autista del treno che “viaggia sulle vie dello Spirito”. Auguri e raccomandazioni ai presenti per vivere ed essere la Fede.

Il divertimento, soprattutto per i più piccoli, è stato molto grazie alla riuscita trasformazione di piazza Umberto I in una vera e propria stazione ferroviaria con tanto di servizi annessi. Al centro c’era una palco, piattaforma di musica e danza, poco più avanti, le rotaie e il trenino con il fumo di “pace” (arcobaleno). Ad essere presenti varie postazioni che ricreavano il botteghino, il cartellone degli orari e le destinazioni, un’edicola e un bistrot. Tutti i volontari collaboratori hanno anche allestito, rievocando l’antico mercato in piazza, un banchetto dove si potevano acquistare dei lavoretti artigianali in tema natalizio.

Chi bimbo ha resistito nel farsi scattare una foto poggiando la testa nel cartellone decorato con il corpo di due ragazzini con tanto di vero berretto e collana? Chi non ha ballato e cantato insieme a catechisti e organizzatori? Chi non ha partecipato al gioco delle valigie, dei cartoni impilati a mo’ di tubo o a quello delle bottiglie?

Ecco l’impressione di Carmelina Di Paolo: «La giornata è stata bellissima, è cominciata in chiesa e si è conclusa in piazza Umberto I per la festa del Ciao, uno dei tanti appuntamenti dell’Azione Cattolica. Giochi e scenografia adatti al tema di quest’anno: in viaggio verso te. Ho fatto una considerazione guardando tutte quelle magliette azzurre: erano tutt’uno con l’azzurro del cielo».

Semplicità, spiritualità e convivenza i tre pilastri di una mattina domenicale che ha posto in primo piano, in un mondo che piange, il sorriso dei bambini, che, innocenti, credono ancora nella purezza dell’uomo. Un grazie all’Associazione Cattolica Ragazzi che ci ha offerto: “un treno per andare, partire, ritornare e persone da incontrare”.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments