Urciuoli: Il Premio “San Valentino” è entrato nel cuore degli atripadesi


L’assessore alla cultura illustra il programma della due giorni dedicata all’amore, fra versi, cene e percorsi romantici

Stefania Urciuoli

La manifestazione Premio San Valentino Città di Atripalda, giunta alla quarta edizione organizzata da ACIPeA (Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti) e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune di Atripalda nei giorni 10 e 11 febbraio 2018, a partire dalle ore 17,00 sino alle 20,30 circa.

Quest’anno il Premio San Valentino si è arricchito di ben quattro nuove sezioni: Lettere d’amore, Baci d’Amore, Fotografia e Cortometraggi.

Sono state riconfermate le sezioni, Poesia in Lingua e Vernacolo, Sezione poesia Studenti unitamente alla Sezione Dipinti che accoglie in gara le opere pittoriche di numerosi artisti.

Nella prima serata, saranno premiati i primi tre classificati, che ritireranno i prestigiosi Premio San Valentino per ogni sezione; seguirà il conferimento di tre Trofei Abellinum e cinque Trofei Città di Atripalda.

Numerosi saranno ancora i premiati che ritireranno, per ogni sezione, i relativi Trofeo San Valentino, Trofeo Innamorati e Trofeo Cupido.

Nel corso della seconda serata, oltre al consueto reading, una lunga serie di riconoscimenti verranno attribuiti dalla giuria agli assegnatari del Premio Cupido Antologia che potranno ritirare oltre alla pergamena di Amatruda, anche un trofeo in miniatura.

Al termine della prima serata di premiazioni i poeti e gli artisti con i loro accompagnatori potranno aderire alla consueta Cena San Valentino.

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, come negli anni passati, l’associazione ACIPeA ha organizzato un percorso culturale e romantico dedicato agli innamorati con l’intento di coinvolgere i numerosi ospiti provenienti da ogni regione d’Italia per un romantico weekend nella cittadina del Sabato.

Molte le iniziative culturali e turistiche per rendere il soggiorno più gradevole e interessante grazie al supporto dei giovani volontari della Proloco che condurranno gli ospiti nei luoghi più belli, interessanti e suggestivi della città e nel dettaglio: si inizia con la visita guidata all’area archeologica dell’antica Abellinum e al Museo del Palazzo della Dogana dei Grani in piazza Umberto I, per proseguire nel centro storico e visitare lo Specus Martyrum nella Chiesa Madre di Sant’Ippolisto Martire e l’antica Chiesa di Santa Maria adiacente il Palazzo di Città per poi concludere con i resti della Basilica Paleocristiana.

Successivamente si proseguirà all’Arco degli Innamorati, ciò che resta di un antico palazzo nel centro storico, che è di buon auspicio delle giovani coppie. Le pareti adiacenti all’arco saranno impreziosite da nuovi steli in ceramica in cui sono trascritte a mano le poesie vincitrici di ogni edizione del Premio San Valentino.

L’amore è stato cantato dai poeti di tutto il mondo.

Catullo, Saffo, Neruda, Pascoli, Montale, Merini, Prévert, Baudelaire, sono solo alcuni degli autori più noti che hanno dedicato all’amore bellissime poesie.

Frasi struggenti hanno, quindi, accompagnato la vita degli uomini e delle donne in tutte le epoche, perché leggere o scrivere una poesia o una lettera d’amore fa sempre bene al cuor perché può consolidare i rapporti sentimentali o rendere più dolce l’attesa del ritorno o, ancora, meno amara la dipartita. Insomma, l’amore è stato cantato in tutte le epoche, perché parlare d’amore ha fatto sempre bene al cuore; insomma, ha aiutato tutti ad affrontare con maggiore serenità le difficoltà della vita quotidiana. Sono queste le motivazioni che mi hanno spinta a promuovere questa iniziativa che è nel cuore di tutti gli atripaldesi.

Stefania Urciuoli



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments