Tuccia sull’inquinamento della “Valle del Sabato”: «Monitorare la zona e garantire la sicurezza dei cittadini»


C’è l’impegno di Palazzo Caracciolo sull’area industriale di Pianodardine, parola del consigliere provinciale e vicesindaco diessino

Luigi Tuccia

Luigi Tuccia

Il Consiglio Provinciale ha recepito responsabilmente la parte fondamentale di un documento che viene anche dalla volontà e dall’impegno del Comitato Salviamo la Valle del Sabato. Questa mattina, infatti, durante la seduta dell’assise era in discussione, tra i punti all’ordine del giorno, l’istanza dei consiglieri Luigi Tuccia, Vincenzo Moschella ed Enrico Montanaro.

La proposta alla base della discussione partiva dal monitoraggio dell’area industriale di Pianodardine, le cui emissioni interessano migliaia di cittadini. Una zona a rischio, come ha sottolineato il Consigliere PD Luigi Tuccia: «Poco tempo fa in questa stessa Aula abbiamo parlato di un progetto di riqualificazione del Sabato, firmando il contratto di Fiume, è per questo che sottopongo all’attenzione di tutti il documento dei Comitati, per proporre emendamenti e approfondire la conoscenza di quello che le comunità chiedono, ponendo sempre maggiore attenzione sulla questione ambientale».

Dunque il Consiglio ha approvato all’unanimità un testo in cui si chiede di sorvegliare sia le attività produttive della zona, sia la gestione dei rifiuti che si consuma nello Stir, sollecitando la Regione Campania ad esprimersi al più presto in merito alla richiesta di Irpiniambiente prot. N. 9407 del 10/08/2016 e sollecitando anche l’Asl ad effettuare indagini epidemiologiche.

Si chiede anche alle autorità competenti di istituire e aggiornare il registro dei tumori, oltre ad effettuare, per intervento dell’Asl, uno screening sui cittadini residenti nelle zone limitrofe, al fine di controllare il loro stato di salute. Si fa richiesta, inoltre, di rilievi ambientali seri ed autorevoli e di reperimento di risorse per poter installare una centralina di monitoraggio dell’aria, che operi in maniera continua e costante. In più il Consiglio Provinciale si impegna a chiedere alla Regione Campania la rimozione delle ecoballe ancora presenti a Pianodardine.

Una soddisfazione che il Consigliere Tuccia condivide con gli altri consiglieri, espressa così a margine dell’Assise: «Il primo diritto è quello di stare in sicurezza, evitando di appesantire una situazione che andrebbe monitorata con coscienza, evitando di procedere secondo criteri emergenziali, ma piuttosto dotandosi di tutte le autorizzazioni richieste per tutelare la salute dei cittadini della Valle del Sabato».



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments