
Qual è la cioccolata fondente migliore-ilsabato.com
Le migliori tavolette di cioccolato le trovi in questo discount: l’analisi di Altroconusmo ha accertato alta qualità e prezzo bassissimo.
Il cioccolato è tra gli alimenti maggiormente consumati al mondo. Un prodotto goloso e versatile che viene utilizzato anche come ingrediente base di molte ricette. In Italia le tavolette di cioccolato, soprattutto quelle fondenti, sono molto amate dai consumatori, che sono sempre alla ricerca del dolciume di maggiore qualità. Per mangiare del buon cioccolato non occorre necessariamente spendere molto, esistono diversi prodotti di qualità che non costano nemmeno un euro.
Da ricordare che la legge italiana prevede che una tavoletta di cioccolato fondente non può avere un percentuale minore al 35% di cacao. Un’indicazione che va sempre rispettata e che influisce sulla qualità del prodotto. Recentemente Altroconsumo ha condotto un’indagine su una serie di cioccolate presenti negli scaffali dei supermercati e i risultati sono stati sorprendente. Impossibile da credere che la cioccolata migliore è venduta in un noto discount e ha un prezzo davvero irrisorio.
Brand accreditati hanno conquistato solo il quarto e quinto posto e non hanno ricevuto l’applauso della nota associazione, che si occupa di fornire indicazioni specifiche ai consumatori, al fine di fare acquisti di qualità ad un prezzo competitivo. Per realizzare la sua classifica Altroconsumo ha testato diverse tavolette di cioccolato e ha tenuto conto di alcuni parametri: dalla degustazione da parte di professionisti del settore all’etichetta, ma anche la presenza di eventuali contaminanti e l’eventuale rischio salmonella.
Altroconsumo, qual è il miglior cioccolato
L’indagine di Altroconsumo ha rilevato che il miglior cioccolato fondente presente sul mercato è quello dell’Esselunga Fondente Extra-Amaro 75% Cacao, che costa meno di un euro. A seguire c’è la Fin Carrè (Lidl) Fondente 74% Cacao, che ha anche la certificazione Fairtrade. che è stata definita il miglior acquisto. Il podio si completa con il prodotto della Conad Cioccolato Fondente Extra 72%. Le prime tre posizioni sorprendono e rivelano dati inaspettati sulla cioccolata commercializzata dalla grande distribuzione.

Al quarto posto troviamo il Perugina Fondente Extra Nero 70% Cacao, al quinto il Caffarel Dark 75% Cacao, al sesto l’Altromercato Bio Mascao Fondente Extra 70%, al settimo il Lindt Exellence 70% Cacao Fondente Moderato, all’ottavo Zanini Cioccolato Fondente Extra 70% Cacao.
Un’analisi davvero interessante che ha collocato prodotti come Baratti & Milano Extra Fondente 70%, Carrefour Selection Fondente 71% Cacao Madagascar in posizioni non prestigiose. Ancora una volta i prodotti low cost si dimostrano di maggiore qualità rispetto a quelli di marca.