Rischio sismico, fondi per i privati


La Regione ha stanziato 3,5 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza degli edifici, istanze entro il 26 gennaio

 

Due anni fa una piccola scossa costrinse la gente ad uscire in strada

Due anni fa una piccola scossa costrinse la gente ad uscire in strada

E’ stato pubblicato il bando della Regione Campania che prevede un fondo di 3.587.860,66 euro per la prevenzione del rischio sismico. Attraverso la pubblicazione di un avviso pubblico sul sito del Comune, il sindaco Paolo Spagnuolo “rende noto a tutti i cittadini che è possibile presentare richiesta di incentivi per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati”.

Una vera e propria opportunità per interventi di rafforzamento locale (nella fattispecie “riparazioni o interventi locali”), interventi di miglioramento, adeguamento sismico (valutazione della sicurezza prima e dopo l’intervento), interventi di demolizione e ricostruzione.

Con precisione sono lavori “volti ad aumentare la duttilità e la resistenza a compressione e a taglio di pilastri, travi e nodi delle strutture in cemento armato– e ancora- a ridurre il rischio di ribaltamenti di pareti o di loro porzioni nelle strutture in muratura, messa in sicurezza di elementi non strutturali come camini, cornicioni ed elementi pesanti e pericolosi in caso di caduta”.

Per richiedere il finanziamento bisognerà far pervenire domanda (con allegata planimetria dell’edificio in oggetto) “entro le ore 12.00 del giorno 26 gennaio 2017” presso la sede del Comune di Atripalda. Il Comune provvederà a trasmettere alla Regione le richieste entro e non oltre 45 giorni, pena l’esclusione dal bando.

Le graduatorie e tutti i dati utili per la concessione dei contributi saranno pubblicati sul sito del Burc (bollettino ufficiale regione Campania).



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments