Liceo scientifico “V. De Caprariis” premiato per il miglior giornalino


Il magazine “Voci fuori campo” ha vinto il 1^ premio alla XIX edizione del concorso nazionale “Carmine Scianguetta”

La redazione di “Voci fuori campo” con la direttrice Pina Ammaturo

Grande successo per “Voci fuori campo”, il giornale del liceo scientifico “V. De Caprariis”, diretto dalla docente Pina Ammaturo. Il magazine, alla XIX edizione del concorso nazionale “Il migliore giornalino scolastico- Carmine Scianguetta”, ha vinto il primo premio con la seguente motivazione: “Voci fuori campo, in formato magazine, è l’espressione ormai consolidata del saper scrivere un giornale. Attraverso le sue pagine il mondo è visto come una grande opportunità di crescita e con cui i ragazzi anche attraverso la scuola, interagiscono in mille attività, viaggi e percorsi che trasferiscono poi, sapientemente, tra le pagine del giornale. I contenuti infatti, abilmente selezionati, sono la testimonianza delle capacità e delle competenze acquisite nella scuola di cui essi sono protagonisti attenti e partecipi. A loro i nostri complimenti!”.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 18 maggio a Manocalzati (presso l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”) ed i premi sono stati assegnati  dalla giuria di qualità, composta da giornalisti provinciali e da insegnanti dell‘Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati, i quali hanno premiato i migliori lavori giunti da tutta Italia, assegnando un punteggio in base a criteri prestabiliti, tra cui l’originalità dell’impaginazione grafica dei giornalini e i temi trattati al loro interno.

Negli ultimi anni, il magazine “Voce fuori campo” ha ottenuto diversi riconoscimenti. Oltre ai vari premi nel concorso “Carmine Scianguetta”, i giornalisti del liceo un anno fa conquistarono il quinto posto finale al premio nazionale “Fare il giornale nelle scuole” (che si svolse a Cesena). Queste gratificazioni, in fondo, sono soltanto il giusto riconoscimento al lavoro che le insegnanti e gli studenti svolgono quotidianamente, un lavoro che permette da anni di realizzare un giornale che contiene tutte le “voci fuori campo” dei ragazzi.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments