La “buona scuola” ricorda Anna Maria Pennella


Seminario con Sabino Cassese e Stefania Giannini e presentazione del libro in memoria dell’insegnante atripaldese scomparsa vent’anni fa 

Giannini e Cassese. Al centro la copertina del libro

Giannini e Cassese. Al centro la copertina del libro

Un convegno, a cura del centro di ricerca “Guido Dorso”, per volgere lo sguardo al passato tenendo conto del presente, quello in occasione della presentazione del volume “Ricordi di una professoressa”, dedicato all’atripaldese Anna Maria Pennella scomparsa venti anni fa. Si terrà nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 ottobre, dalle ore 15.30 alle 18.30 presso il Convitto Pietro Colletta” di Avellino e sarà un seminario di studio circa il concetto di “scuola aperta” presieduto dall’atripaldese Sabino Cassese, con la partecipazione straordinaria della Ministra dell’istruzione della Repubblica italiana, Stefania Giannini.

Il programma prevede un concerto di apertura, in memoria di Anna Maria Pennella, coordinato dal Conservatorio di musica di Avellino “Domenico Cimarosa” strutturato in due parti: la prima con il chitarrista Giacomo Monteleone, che interpreterà “Elegia”, opera emblema del romanticismo della chitarra di Johann Kaspar Mertz, e il brano “Tema variato e finale” del compositore messicano Manuel Maria Ponce, la seconda con la lettura di alcuni testi tratti dal volume sopraccitato e allietata dal duo chitarristico di Roberto De Marinis e Mayumi Ueda con i componimenti “A la bossa nova” di Antonio Ruiz-Pipò e sinfonia da “Gazza ladra” tratto dal repertorio di Giacomo Rossini.

Seguirà l’assegnazione di borse di studio ai ragazzi della scuola Media Statale di Santo Stefano del Sole, istituto dove la professoressa Pennella ha insegnato negli anni ’80 e ’90. Il libro a lei dedicato è frutto del contributo di docenti, alunni e di quanti la conoscevano.

L’incontro culturale prenderà spunto dal libro per un vero e proprio excursus sull’istruzione del passato, base della nuova scuola la quale, per funzionare, deve tener conto dell’era contemporanea, dei cittadini della regione geopolitica del mondo, essendo quest’ultimo impregnato del fenomeno della globalizzazione. Il seminario, infatti, affronterà il tema “Economia e società globalizzata” con Giorgio Brosio, “Formazione e società contemporanea” con Marco Rossi Doria, “I luoghi della partecipazione” con Luisa Franzese e “Esperienze di scuola aperta” con Vita Maria Fiore e Ida Grella. Esclusive le conclusioni di Stefania Giannini linguista, glottologa nonché Ministro dell’istruzione.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments