I segreti del cosmo, stasera lezione dell’astrofisico Tony Feoli sui “Buchi neri”


Appuntamento alle ore 20:00 nell’ex sala consiliare

Tony Feoli è specializzato in Astrofisica (foto Sabino Battista)

Nuovo appuntamento con le stelle organizzato dalla associazione culturale “Astro Atripalda”. Stasera, alle ore 20:00, presso “L’officina” in villa comunale – ex sala consiliare – si terrà un seminario dal titolo “Ai confini della realtà: i buchi neri”. Un dibattito aperto a tutti, che sarà curato da un ospite di eccezione: il docente universitario Tony Feoli, responsabile inoltre del gruppo di astrofisica dell’Università del Sannio.

L’associazione locale, presieduta da Sabino Iandolo, ha presentato così l’iniziativa: “Dopo la recente pubblicazione della prima foto di un buco nero, abbiamo deciso di approfondire l’argomento con un seminario su questi “mostri mangia stelle” grazie alla competenza dell’astrofisico e cosmologo Antonio Feoli. Vi aspettiamo!”.

Un seminario quindi sui buchi neri, di cui la prima foto è stata pubblicata un mese fa, quando l’Event Horizon Telescope – un gruppo di otto radiotelescopi da terra che opera su scala planetaria, nato grazie a una collaborazione internazionale e progettato con lo scopo di catturare le immagini di un buco nero – rivelò a tutto il mondo lo scatto ritraente il buco nero “Messier 87” (che ha una massa di 6,5 miliardi di volte quella del Sole).



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments