Confronto a più voci, venerdì parte un ciclo di incontri: si comincia dall’integrazione


Ospiti del convegno moderato dal giornalista Vincenzo Di Micco, oltre al sindaco Giuseppe Spagnuolo e al capogruppo consiliare di minoranza Paolo Spagnuolo, il prof. Gennaro Avallone e la studiosa Concetta Tomasetti

La chiesa di San Nicola in piazza Vittorio Veneto

Parte venerdì prossimo un ciclo di incontri pubblici per discutere e riflettere apertamente sulle questioni di natura generale che riguardano la nostra città.

L’obiettivo, condiviso dalla Pro Loco del presidente Lello Labate e dal Settimanale il Sabato, in collaborazione con la Confraternita di Santa Monica, è provare a stimolare una discussione che coinvolga, oltre le istituzioni, anche i cittadini, le associazioni e quanti abbiano a cuore il destino del luogo in cui viviamo.

Il primo ciclo di appuntamenti, a cadenza quindicinale, con una pausa ad agosto, si svolgerà nella accogliente chiesa di San Nicola da Tolentino in piazza Vittorio Veneto, gentilmente concessa dal parroco don Ranieri Picone e dal priore Gianni Iannaccone, con le riprese filmate con la consueta disponibilità da Sabino Battista che saranno successivamente pubblicate in rete sulle varie piattaforme disponibili.

Le tematiche del primo ciclo sono già state sostanzialmente ipotizzate fra quelle che comunemente si avvertono come le più sentite dalla popolazione, ma naturalmente potranno cambiare se l’attualità detterà nel frattempo altre indicazioni e altre potranno aggiungersene successivamente se l’iniziativa verrà accolta favorevolmente.

Ecco il programma di massima (gli incontri si terranno sempre fra le ore 18:00 e le ore 20:00): venerdì 29 giugno: Integrazione; venerdì 13 luglio: Abellinum; venerdì 27 luglio: Ambiente; venerdì 31 agosto: Istruzione; venerdì 14 settembre: Aggregazione; venerdì 28 settembre: Commercio.

L’impostazione del confronto prevede la partecipazione di almeno quattro ospiti: il sindaco o un suo delegato, il capogruppo della minoranza consiliare o un suo delegato, un tecnico esterno esperto della materia ed almeno un cittadino, un rappresentante delle associazioni o delle professioni, individuato di volta in volta fra coloro i quali avranno evidenziato una spiccata sensibilità sull’argomento di cui si discute, con la possibilità di rivolgere domande agli ospiti da parte del pubblico presente in sala.

Venerdì prossimo, alle ore 18:00, ospiti del convegno moderato dal giornalista di PrimaTivvù e TeleNostra, Vincenzo Di Micco, oltre al sindaco Giuseppe Spagnuolo e al capogruppo consiliare di minoranza Paolo Spagnuolo, il prof. Gennaro Avallone, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Salerno e la studiosa Concetta Tomasetti, già assessore comunale alle Politiche sociali.

I cittadini ed i rappresentanti delle associazioni territoriali sono invitati a partecipare ed a fornire un contributo alla discussione.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments