Cerimonia d’inaugurazione del servizio di refezione scolastica alla “De Amicis”


Oltre alla dirigente Carbone, il sindaco Spagnuolo, la vice Nazzaro e l’assessore Musto con docenti e genitori

Stamattina la dirigente scolastica della “De Amicis-Masi”, Amalia Carbone, ha dato ufficialmente il via alla mensa scolastica che riguarderà i 25 bambini della 1D.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta alle 11.00 nell’aula adibita a mensa che, per comodità, è stata scelta fra quelle più vicine ai servizi igienici.

Alla presenza del Sindaco Giuseppe Spagnuolo, della vice Anna Nazzaro, di Mirko Musto e di alcuni genitori, la dirigente ha tenuto un breve discorso in cui ha illustrato il tempo pieno (che prevede una giornata scolastica che va dalle 8.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì) e, in particolare, la mensa: “La somministrazione dei pasti avrà luogo dalle 12.30 alle 13.30, alla presenza dell’inserviente e dei due insegnanti che si troveranno alla confluenza fra orario antemeridiano e pomeridiano. Sarà un momento altamente formativo in quanto i bambini saranno invogliati a mangiare anche cose che in genere a casa non vogliono mangiare come ad esempio le verdure. Il menù ha cadenza settimanale ed è molto vario”. Per quanto riguarda l’acqua, invece, la dirigente si è attenuta al plastic free raccomandando ai genitori di procurarsi delle borracce.

Inoltre la professoressa Carbone ha annunciato la costituzione di una commissione per la rilevazione della qualità del servizio mensa prevedendo la possibilità, ancora nel campo del forse, di chiedere ai genitori delle visite improvvisate.

Infine, alla domanda sul cosa succederebbe se fra qualche anno gli studenti diventassero troppi, la dirigente risponde che molto probabilmente si chiederà, a chi ne ha la possibilità, di portare i bambini a mangiare a casa e poi di farli tornare.

Alla fine della cerimonia anche il primo cittadino ha voluto spendere qualche parola auspicando la buona riuscita di questa sperimentazione e rimarcando sull’offerta formativa differenziata che, in questo caso, viene a crearsi.

Sara Luciano

 



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments