Scuola, genitori contrari ai “doppi turni”. Delegazione ricevuta dal sindaco (video)


La decisione della dirigente non è stata condivisa, il primo cittadino ha promesso che proverà a farle cambiare idea, ma non si fa troppe illusioni

In vista dell’avvio dell’anno scolastico, fissato per domani 24 settembre, stamattina una delegazione di genitori ha chiesto ed ottenuto un incontro pubblico con il sindaco Giuseppe Spagnuolo ed il vicesindaco, nonché delegata alla Pubblica Istruzione, Anna Nazzaro. Al centro della discussione, molto animata, la decisione della Dirigente scolastica Amalia Carbone di adottare la modalità dei “doppi turni”.

La delegazione di genitori ha chiesto al sindaco di convincere la dirigente scolastica a rivedere le proprie decisioni (la dirigente sarebbe stata anche contattata telefonicamente per chiederle di partecipare all’incontro). Il sindaco ha accordato la propria disponibilità a confrontarsi ulteriormente con la Carbone, anche se ha premesso che molto probabilmente gli alunni, almeno fino a novembre, dovranno osservare il “doppio turno”.

Le richieste dei genitori: Per scongiurare l’ipotesi dei “doppi turni”, i genitori hanno avanzato al sindaco una serie di proposte: ingressi/uscite a scaglioni, programmazione (per quanto sia possibile) dell’accesso ai servizi igienici, l’impiego dei percettori del Reddito di Cittadinanza per prestare servizi utili alla scuola.

La programmazione dell’Amministrazione comunale: Il sindaco Spagnuolo ha annunciato ai genitori che il Comune ha chiesto un finanziamento statale di 400mila euro per affittare strutture da utilizzare provvisoriamente come aule scolastiche. Il bando scadrà agli inizi di ottobre. Se questa possibilità si concretizzerà, i “doppi turni” verranno aboliti poiché in questo modo non si creerà alcun assembramento (è questo rischio che ha convinto la Dirigente scolastica a decidere per i “doppi turni”). Nel frattempo, ha concluso il primo cittadino, è necessario avviare l’anno scolastico e permettere ai bambini di tornare a frequentare in presenza.

Il video integrale dell’incontro



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code