Riaperto questa mattina il cimitero cittadino


Alle dieci erano già un centinaio le persone transitate dall’accesso principale presidiato dai volontari della Protezione civile e dalla Polizia municipale: ammesse un centinaio di presenze in contemporanea

Questa mattina ha riaperto il cimitero cittadino dopo due mesi di chiusura a causa del Covid-19. A partire dalle ore 8:30 le persone hanno cominciato fare visita ai propri cari estinti. Alle 10:00 circa erano già un centinaio le persone entrate attraverso l’accesso principale, l’unico aperto, presidiato dai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile e dalla Polizia municipale. La permanenza contemporanea massima dovrebbe essere intorno alle cento persone, anche se il cimitero è piuttosto grande ed è difficile creare assembramenti, eccezion fatta per le piccole cappelle. Un afflusso maggiore è atteso per domani, domenica 10 maggio, festa della mamma.

Gli orari di apertura del cimitero sono quelli previsti da un’apposita ordinanza sindacale dove si legge: solo per questo fine settimana 8:30-13:00, 16:00-18:30; lunedì chiuso; dal martedì al sabato 8:30-12:00, 16:00-18:30; domenica e festivi 8:30-13:00, 16:00-18:30.

Nei giorni precedenti all’apertura, il cimitero ha beneficiato di diversi interventi di manutenzione: «Una ditta specializzata ha sanificato l’intera struttura – ha spiegato l’assessore delegato Massimiliano Del Mauro -. Inoltre è stata tagliata l’erba alta e ripulito ogni ambiente».

In questi giorni, inoltre, anche i luoghi di culto della città sono stati oggetto di sanificazione: «Vista una probabile riapertura ai fedeli – ha aggiunto Del Mauro – abbiamo incaricato una ditta specializzata di sanificare ogni luogo di culto». Hanno beneficiato dell’intervento la chiesa di Sant’Ippolisto, la chiesa della Madonna del Carmelo, la chiesa di San Nicola da Tolentino, la chiesa di San Pio ad Alvanite, la chiesa della Maddalena ed il convento delle suore.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code