Potatura dei platani, da lunedì via Appia chiusa al traffico


Salvo imprevisti, i lavori dovrebbero concludersi venerdì. La delegara Anna De Venezia: «Puntiamo sulla sicurezza»

Via Appia sarà progressivamente chiusa al traffico

Inizierà domani, lunedì 11 marzo, l’intervento di potatura dei platani che interesserà via Appia,  Largo Pergola e via Mastroberardino (ex via Circumvallazione). I lavori-che verranno eseguiti dalla società agricola “Vivaistica” di Gaetano Ciccarella– proseguiranno fino a venerdì.

Così come specificato dall’ordinanza, lunedì e martedì verrà transennato il tratto stradale compreso tra la rotatoria della Maddalena e l’intersezione con via Vitale (dal civico 1 al 64); da mercoledì a venerdì, invece, dall’intersezione con via Vitale fino alla rotatoria nei pressi del Famila (dal civico 64 al 155). In caso di avversioni metereologiche, inoltre, l’istituzione temporanea del divieto di sosta e circolazione verrà prorogata anche per sabato 16 marzo.

Tra il 24 ed il 25 marzo, invece, le auto non potranno circolare né sostare in piazza Papa Giovanni XIII (sempre dalle 7:00 fino alla fine dei lavori). L’intervento in  contrada San Lorenzo, infine, è stato effettuato tra venerdì e sabato.

I lavori, oltre per la salute degli arbusti, sono necessari per una questione di sicurezza, così come spiegato dalla delegata Anna De Venezia: «In considerazione del fatto che nell’ultimo periodo assistiamo ad ondate di maltempo eccezionali, con forti raffiche di vento che spesso hanno spezzato anche grossi rami e divelto alberi, riteniamo opportuno intervenire sui platani per metterli in sicurezza. In particolare via Appia e via Mastroberardino (già via Circumvallazione) sono strade con notevole traffico veicolare e pedonale e pertanto anche piccoli rami spezzati possono causare danni. Inoltre i platani in particolare  sono alberi di grosse dimensioni e molto vicini ai fabbricati».

La potatura, che verrà seguita con attenzione dai tecnici dell’ufficio Fitosanitario della Regione, consisterà per la precisione in una “spollonatura”: «Queste operazioni, come tagliare il secco o le germogliature alla base e sul tronco (polloni), sono necessari per mantenere in salute i nostri alberi secolari».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code