Piazzetta degli Artisti, stasera Zak Quartet in concerto


Antonello Capone e la sua band si esibiranno a partire dalle ore 21 nell’esecuzione di pezzi del repertorio argentino e francese

L’estate è musica, divertimento e aggregazione, nonostante non ci sia un vero e proprio cartellone degli eventi estivi esistono comunque delle iniziative.

Da non perdere l’appuntamento musicale della settimana.

Proprio in pieno centro storico, nella Piazzetta degli artisti, questa sera (13 luglio, dalle ore 21.00) si esibiranno gli Zak quartet. Si tratta di un evento organizzato in Piazzetta degli Artisti dal maestro Carmine Tranchese e dall’associazione culturale Pro-Loco di Atripalda.

Il gruppo “Zak quartet” non è nuovo nella città del Sabato, infatti Antonello Capone (fagotto), Rocco Zaccagnino (fisarmonica), Gianluigi Pennino (contrabbasso) e Giuseppe Carotenuto (Violino) si sono esibiti circa un mese fa proprio nella Piazzetta degli artisti nel corso di una iniziativa elettorale promossa dalla lista “Piazza Grande”.

«Il quartetto Zak – ha scritto Antonello Capone nella sua bacheca facebook – nasce intorno all’idea di una rilettura (e quindi spesso riscrittura) di brani del repertorio argentino e francese, che guarda a Piazzolla e Galliano come i punti di riferimento maggiori, concedendosi talvolta divagazioni sconfinando nella musica da film e in altri generi contigui. I brani scelti subiscono una sorta di processo di condensazione attorno alle sonorità consentite dalla formazione, violino fisarmonica fagotto e contrabbasso, in cui le possibilità di ogni singolo strumento vengono spinte ai limiti non solo virtuosisticamente ma anche timbricamente. L’interpretazione diventa quindi ricerca continua di colori, impasti, atmosfere, e ogni brano diventa un viaggio interiore a cui ogni spettatore partecipa assieme ai musicisti».



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inserisci questo codice