«Il mercato al centro non prima di due anni»


A confronto col primo cittadino su: Ex cinema Ideal, fiera settimanale e Urban street art

Nei giorni scorsi il perimetro dell’ex cinema Ideal in Piazza Umberto I è stato recintato da listoni di legno: per quale ragione? E c’è qualche “novità” sul futuro della struttura?

L’intervento, in corso di realizzazione da parte dei proprietari della struttura, è finalizzato a tenere in condizioni di maggiore sicurezza e pulizia l’edificio, rispetto alla precedente impalcatura con teli, che era certamente più soggetta a deterioramento o ad atti vandalici.

Ovviamente auspichiamo che l’ex cinema Ideal sia presto interessato da una ristrutturazione importante che lo restituisca alla sua funzione, ed in questo senso una delle “novità” potrebbe essere rappresentata dall’opportunità offerta dalla nuova legge in materia di cinema ed audiovisivo e relative norme applicative in corso di emanazione, che sembrano incentivare decisamente la riattivazione delle sale cinematografiche dismesse.

Per il superamento del limite annuale di assenze non giustificate è stata dichiarata decaduta un’altra concessione del posteggio al mercato settimanale e revocata la relativa autorizzazione per il commercio su aree pubbliche mentre proprio lunedì scorso sono ufficialmente partiti i lavori di sistemazione del fiume Sabato: è possibile fare ipotesi più precise sui tempi del ritorno del mercato al centro? E nel frattempo è possibile accorpare le bancarelle nel parco delle acacie e dintorni per liberare via San Lorenzo?

Il ritorno del mercato nel centro cittadino realisticamente potrà avvenire, a valle di una verifica di fattibilità e sulla base di un progetto di mercato moderno ed in sicurezza, soltanto dopo che saranno ultimati i lavori di riqualificazione del fiume Sabato, che hanno avuto inizio proprio in questi giorni e la cui durata è prevista di circa due anni.

Nel frattempo, stiamo approntando delle misure per la razionalizzazione del mercato nelle aree dove si svolge adesso, dal punto di vista sia del controllo (anche dei versamenti dei tributi dovuti), che dell’igiene (con misure che dovrebbero partire proprio in queste settimane), che del migliore uso degli spazi.

Stiamo verificando se riassegnando gli spazi nel parco che nel tempo non sono stati più utilizzati dagli ambulanti, e ricontrollando il rispetto delle effettive superfici autorizzate, sarà possibile ottenere anche la riapertura al traffico di Via San Lorenzo durante il mercato, così da renderlo più funzionale (anche dal punto di vista dei parcheggi) e meno invasivo per la città; sempre in attesa dell’allocazione definitiva.

Prendendo spunto dal recente affidamento della realizzazione di un murale nel parco delle acacie è pensabile seguire l’esempio di altre città dove anche attraverso l’urban street art si stanno riqualificando molti quartieri periferici?

Ci piace l’idea di abbellire e dare vita a parti un po’ anonime della nostra città con espressioni di urban street art; l’esito ed il gradimento che riceverà l’imminente realizzazione presso il Parco delle Acacie, caldeggiata del consigliere Antonacci, potranno dare impulso e convinzione nell’approntare un programma più ampio per ravvivare e rendere più interessanti parti della nostra città.

Qual è la “buona notizia” della settimana?

La buona notizia di questa settimana penso sia l’evento che si terrà sabato presso il Centro Servizi di San Lorenzo, con cui si festeggiano i 32 anni della Misericordia di Atripalda e la dotazione di una nuova ambulanza. Ritengo che la Misericordia sia una presenza di garanzia, sicurezza e solidarietà per la nostra città; non si può non apprezzare la sua stabilità e crescita negli anni.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments