La storia dell’antica famiglia Caracciolo è il tema di un convegno in Comune sabato mattina


I contenuti sono stati affidati ai docenti Francesco Barra e Raffaele La Sala. Presente anche uno degli ex proprietari della sontuosa dimora edificata nel XVI secolo

Sabato 1 giugno, alle ore 10:30 presso la sala consiliare, si terrà il convegno storico “I Caracciolo- storia di un’antica nobiltà”. Ad organizzare l’evento, l’associazione “Velecha”, presieduta da Lello Barbarisi, ex consigliere comunale (l’associazione esordì nel novembre scorso con il convegno “La grande sconfitta- Le forche caudine”). Al centro del dibattito, oltre alla storia della Famiglia Caracciolo e dell’omonimo Palazzo cittadino, il rinvenimento di materiale storico all’interno della famosa dimora (consistente in fotografie e altra importante documentazione), che verrà presentato da uno degli eredi, Lucio Alvino.

A seguire, gli interventi di Barbarisi, del sindaco Giuseppe Spagnuolo e dell’assessore con delega alla cultura Stefania Urciuoli. I contenuti del convegno, invece, saranno affidati ai docenti Francesco Barra e Raffaele La Sala. Mentre Barra si occuperà delle vicende politiche, amministrative ed economiche dei Caracciolo, lo storico atripaldese La Sala evidenzierà, con la consueta competenza, l’aspetto culturale della corte, con particolare riferimento all’Accademia degli Incesti, ubicata proprio presso Palazzo Caracciolo.



1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code