Elezioni europee, partito il conto alla rovescia. “De Amicis” e “Collodi” chiuse sabato e lunedì


Domenica prossima urne aperte per eleggere i parlamentari italiani a Bruxelles

I due seggi elettorali saranno chiusi dalle ore 14:00 di venerdì 24 maggio e riapriranno alle ore 8:00 di martedì 28 maggio. (foto Antonio Cucciniello)

Il prossimo 26 maggio urne aperte per eleggere i deputati che rappresenteranno i paesi membri dell’Unione Europea all’interno dell’Europarlamento di Bruxelles (unica istituzione europea di cui i membri sono eletti direttamente dai cittadini). Ai fini delle votazioni, l’Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).

Come si può già intuire, Atripalda appartiene alla quarta circoscrizione, che oltre alla Campania comprende Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Dopo la “Brexit”, all’Italia, nel nuovo Parlamento europeo, spetteranno 73 seggi (il numero dei deputati di uno stato membro è calcolato in base alla sua popolazione; tuttavia si va da un minimo di 6 a un massimo di 96 deputati per ciascuno Stato). Si tratta quindi di elezioni cruciali per il futuro dell’Europa e che, ovviamente, influenzeranno anche l’elezione del Presidente della Commissione europea visto che quest’ultimo verrà designato a maggioranza qualificata dal Consiglio europeo, che deve tenere conto del risultato delle elezioni (il presidente appartiene al partito europeo che vincerà le elezioni).

Liste e candidati della circoscrizione meridionale.

Per quanto riguarda i dettagli più generali potranno votare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio comune che avranno compiuto 18 anni entro il 26 maggio. Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’UE che abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

Nella nostra città, a seguito della chiusura della scuola “Mazzetti”, le sezioni elettorali verranno allestite presso l’istituto Comprensivo “De Amicis” in piazza V. Veneto (dalla sezione N. 1 alla N. 5), presso l’istituto scolastico “Collodi” in via Nicola Adamo (dalla sezione N. 6 alla N. 10). Entrambi i plessi saranno chiusi per le necessarie operazioni di insediamento, pulizia e disinfestazione dalle ore 14:00 di venerdì 24 maggio alle ore 8:00 di martedì 28 maggio, giorno in cui riprenderanno le lezioni.

Infine, il dottor Luigi Perna è stato nominato funzionario medico per il rilascio di certificazioni medico-legali agli elettori fisicamente impediti. Nei tre giorni precedenti alle elezioni – da giovedì 23 a sabato 25 maggio – il rilascio dei certificati è assicurato dalle ore 9:00 alle 11:00 presso il distretto sanitario di Atripalda e Montoro. Gli interessati dovranno presentarsi muniti di: idonea documentazione sanitaria, documento di riconoscimento e la tessera elettorale.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code