Don Ranieri e don Fabio concelebrano la Messa delle Palme nella Chiesa madre a porte chiuse


Lettera del parroco di Santa Maria del Carmine: «Sperimenteremo quanto sia bello incontrare il Signore così come siamo e lì dove siamo, senza maschere, senza i vestiti della festa, nelle nostre fragilità e povertà»

(foto di Sabino Battista)

Carissimi, la Pasqua è ormai vicina! Con la celebrazione della Domenica delle Palme entriamo nel clima liturgico della Settimana Santa per rivivere i misteri centrali della nostra salvezza. Sarà una Pasqua diversa quella di quest’anno, a causa dell’emergenza Covid 19 che stiamo attraversando, ma non per questo meno sentita o meno coinvolgente. Infatti sarà una Pasqua delle famiglie e per le famiglie, vissuta nell’intimità delle nostre case e della nostra quotidianità, sarà una Pasqua di essenzialità, come mai l’abbiamo celebrata, che ci farà ritrovare noi stessi, quello che veramente siamo, e ci permetterà di incontrare il Signore vivo e risorto in un cuore più umile, povero e libero.

Come il cammino quaresimale vissuto intensamente, in una modalità nuova e inaspettata, così la Pasqua diventa per me, per voi, una grande occasione, un grande dono, seppur nella prova e nel dolore che ci circonda, per riappropriarci più dell’essere che dell’avere o del fare, allontanandoci dalla tentazione di uno sterile attivismo o protagonismo, che spesso si affaccia nella nostra vita.

Sperimenteremo quanto sia bello incontrare il Signore così come siamo e lì dove siamo, senza maschere, senza i vestiti della festa, nelle nostre fragilità e povertà, e allora sì che potremmo accogliere quella parola che ci invita a spogliarci dell’uomo vecchio per rivestirci interiormente dell’uomo nuovo. Questa è la vera realtà che opera la risurrezione di Cristo come ci ricorda l’apostolo Paolo: “Vi siete svestiti dell’uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, che si rinnova per una piena conoscenza, ad immagine di Colui che lo ha creato”. (Col 3, 9-10)

Continueremo a vivere le prossime celebrazioni partecipando da casa attraverso i mezzi che abbiamo a nostra disposizione. Essi si stanno rivelando utili e importanti in questo tempo, i social stanno svolgendo una funzione utile per farci comunicare tra noi e far arrivare un messaggio o la parola stessa di Dio in ogni casa. La TV, dicevo nei giorni scorsi, è diventata una cappella aperta, nelle nostre case, un spazio sacro, grazie al quale possiamo partecipare alla S. Messa e pregare sentendoci in comunione con i nostri fratelli di fede e i nostri pastori. Per questo, chi vorrà, potrà seguire le dirette televisive delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre Francesco dall’Altare della Cattedra di San Pietro o seguire quelle del nostro Vescovo Arturo dalla Chiesa Cattedrale di Avellino. Ci sono tanti modi e possibilità, basta scegliere e organizzarsi.

Io e Don Fabio, come Parroci della Città, celebreremo insieme i Riti della Settimana Santa, a porte chiuse, nella nostra Chiesa Madre, secondo le norme di sicurezza dei vari DPCM e le norme emanate dalla CEI, portando nella nostra azione liturgica i pensieri, i sentimenti, le preghiere e le speranze delle nostre comunità parrocchiali.

Di seguito trovate il calendario con gli orari delle celebrazioni che potranno essere seguite sulle pagine Facebook de il Sabato, su Impresa Diretta e saranno messe a disposizione sui rispettivi canali Youtube.

Le celebrazioni si svolgeranno secondo le indicazioni liturgiche contenute nel Decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, per l’emergenza Covid 19.

Don Ranieri Picone

Guarda la concelebrazione della Domenica delle Palme

Ecco il programma delle celebrazioni religiose previste nella Settimana Santa:

Domenica 5 aprile 2020
– Ore 11.00: Celebrazione Eucaristica nella Domenica delle Palme

Giovedì 9 aprile 2020
– Ore 18.30 Celebrazione “In Coena Domini”

Venerdì 10 aprile 2020
– Ore 15.00: Recitiamo insieme il Rosario della Divina Misericordia
– Celebrazione della Passione e Morte di Gesù Cristo.
– a seguire passaggio di Cristo Crocifisso per le strade della Città.

Sabato 11 aprile 2020
– Ore 10.30: Omaggio floreale a tutti i defunti e Ufficio dei Defunti presso il Cimitero (con la partecipazione del sindaco Giuseppe Spagnuolo)
– Ore 19.00: Veglia Pasquale

Domenica 12 aprile 2020 – Pasqua di Risurrezione
– Ore 11.00: Celebrazione Eucaristica
– Ore 17.00: Benedizione Eucaristica Itinerante per le strade della Città.

Tutte le liturgie e i riti potranno essere seguiti sulle pagine Facebook de Il Sabato, su Impresadiretta e saranno messe a disposizione sui rispettivi canali Youtube.

Scarica il foglietto della Messa della Domenica delle Palme: https://www.ilsabato.com/note/ladomenica05042020.pdf



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments