Dieci anni dopo… Atripalda ritorna a correre


Macchina organizzativa in moto, start forse il 22 aprile. Solimene: Vogliamo rivivere momenti di aggregazione intensi e positivi

Quasi una cinquantina le persone presenti alla riunione di ieri sera alla Pro Loco

Sono stati in tanti ieri sera a ritrovarsi nella sede della Pro Loco per ricevere la prima bella notizia del 2018: il ritorno del podismo ad Atripalda. Dopo i “fasti” degli anni 2000-2008 e dieci anni dopo l’ultima “Half Marathon” cittadina, con ogni probabilità il 22 aprile prossimo (questa la data immaginata anche se non ancora ufficiale) in Piazza si udirà di nuovo lo start dare il via ad una “vera” corsa. Per quest’anno si tratterà quasi certamente di una 10 km., una distanza relativamente breve e quindi alla portata di tanti sportivi, appassionati e… “runner della domenica”, che certamente richiamerà una platea piuttosto ampia. Ma l’obiettivo, per ora non ancora dichiarato, è quello di riportare ad Atripalda la mezza maratona, da 21 Km e rotti, come un tempo, quando in città si vedevano correre e si incitavano atleti di fama mondiale e addirittura campioni olimpici come Alberto Cova (oro ai Giochi di Los Angeles nel 1984 e nei due anni precedenti campione europeo e mondiale nei 10mila piani). «Abbiamo intenzione di organizzare una gara di alto livello – ha promesso Giovanni Solimene, assessore allo sport negli anni 1994-2002 e perno della macchina organizzativa – per richiamare in città molte persone e per riaffermare il nome di Atripalda nel circuito podistico che conta. E anche per mettere in mostra la bellezza di uno sport come l’atletica leggera. Non è facile, ne siamo consapevoli, anche perché la sfida organizzativamente ed economicamente è molto impegnativa. Ma i bellissimi ricordi di quei tempi ed il desiderio di creare momenti di aggregazione e condivisione intensi e positivi ci hanno convinti a ripartire. I primi passi sono stati già compiuti. Per organizzare una gara ufficiale è necessaria una società sportiva e per tale ragione, dopo aver ripreso i contatti con i vecchi soci, abbiamo rifondato l’associazione “L’Irpinia Corre” e provato già ad inserire la nostra gara nel calendario ufficiale Fidal (Federazione italiana atletica leggera). C’è una data quasi libera da altre gare, quella del 22 aprile e, anche se è molto vicina, direi di provare a sfruttarla. E sarebbe bello anche organizzare una mostra fotografica per rivivere le emozioni dei tempi in cui ad Atripalda arrivavano da ogni luogo per correre sulle nostre strade, ricordo che una volta furono addirittura in 1.300 e in quell’anno la nostra gara fu la quarta assoluta in Italia per numero di partecipanti. Ringrazio il delegato allo sport Costantino Pesca per l’insistenza con cui mi ha sollecitato nei mesi scorsi a riconsiderare l’idea di organizzare ad Atripalda una gara podistica di livello ed a raccogliere la sfida».

Ieri sera, oltre all’intervento di Solimene, si sono registrati anche quello introduttivo del “padrone di casa” Lello Labate, del consigliere delegato allo sport Costantino Pesca, di “runners” come Fernando Bonazzi e Sabatino Preziuso, del dirigente dell’associazione “L’Irpinia Corre” Umberto Chieffo e di altri. L’impegno è a crederci e condividere le motivazioni, scambiandosi informazioni e impressioni attraverso la pagina facebook della società sportiva in attesa di riconvocare una nuova riunione quanto prima.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments