Concorso poetico “San Valentino”, il 9 e il 10 febbraio le premiazioni nella sala consiliare


Onorata con una sezione specifica la memoria di Angela Ferrara, la poetessa di Potenza concorrente dell’edizione dello scorso anno, uccisa dal marito nel settembre scorso 

Lucia Gaeta, Lello Marino e Stefania Urciuoli (foto Sabino Battista)

Con sempre crescente soddisfazione ed orgoglio l’Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti, ACIPeA, presenta la V Edizione del Premio San Valentino – Città di Atripalda per offrire, ai poeti, agli artisti, ai partecipanti ed a tutti gli invitati le conclusioni della kermesse poetica, dando così vita alle due serate delle premiazioni con una carrellata di numerosi trofei, riconoscimenti ed emozioni.

A partire da questa quinta edizione, si aggiunge, ai già prestigiosi Premi Speciali Città di Atripalda e Abellinum, con pari dignità del podio, il neonato Premio Angela Ferrara, dedicato all’omonima 31enne poetessa, già concorrente nella IV edizione del Premio San Valentino, raggiunta il 15 settembre 2018 dal crudele fato, deciso dalla follia del marito, suicida, che non accettava il suo diritto alla separazione ed una vita diversa, senza di lui. ACIPeA porterà per sempre nel cuore questa ragazza e la sua famiglia, anche negli anni a venire, perché resti sempre vivo, in tutti noi, il ricordo di quest’anima poetica, bella e sensibile, ennesima vittima di femminicidio; una piaga sociale a cui ancora non si riesce a trovare soluzione.

L’appuntamento sarà per le ore 16:30 del 9 febbraio 2019, in concomitanza con i festeggiamenti del Santo Patrono di Atripalda, San Sabino vescovo, ed avrà luogo nuovamente nella confortevole Sala Consiliare del Palazzo di Città. L’evento si protrarrà sino alle 20:30 circa, fra declamazioni e consegne dei trofei di prima fascia, Trofeo San Valentino, dei sopracitati Premi Speciali ACIPeA, vari intermezzi musicali e infine del meritato podio per tutte le sezioni in gara: Lingua, Vernacolo, Lettere d’Amore, Baci d’Amore, Dipinti e Fotografia. La serata si concluderà, solo per i prenotati, con la Cena di San Valentino all’Hotel Civita, ormai, tradizionale sede di questa speciale serata in cui si accende il romanticismo delle coppie innamorate, giovani e meno giovani, giunte da ogni parte d’Italia, in una gioiosa cornice di amicizie ritrovate o appena create, in conviviale, composta compagnia.

I dettagli relativi ai nomi, conservando la suspense dei premi più prestigiosi, ed il lungo elenco dei nominativi premiati sono già pubblici sulla pagina Facebook Premio San Valentino ACIPeA.it, dalla quale nasce l’evento 9 e 10 febbraio V Edizione Premio San Valentino. Moltissime le presenze previste da tutta Italia, isole comprese, un presenza anche da New York, per prender parte alla kermesse poetica.

Tra i premiati, diversi saranno gli atripaldesi, di cui uno sul podio per la sezione fotografia.

Le premiazioni riprenderanno il mattino dopo, 10 febbraio dalle 10:30, questa volta toccherà alla prima fascia dedicata agli studenti di scuole medie e superiori, convenzionate con la manifestazione che, anche quest’anno, vedrà protagonista la sensibilità degli studenti atripaldesi. Ad Atripalda anche una giovane poetessa proveniente dal Liceo Scientifico Spadafora, di Messina, grazie al gemellaggio del settembre u.s. proprio nella bella città dello stretto.

Per gli ospiti che si tratterranno, sarà possibile partecipare alla Santa Messa domenicale delle ore 11,30 presso la vicinissima Chiesa Madre di Sant’Ippolisto martire, ancora solenne per la festività del suo Santo Patrono. Inoltre, si potrà visitare lo Specus Martyrum, accedendo dalla cripta della Chiesa; nei pressi, anche la Basilica Paleocristiana, proprio di fronte all’arco degli Innamorati, in Piazzetta degli Artisti, dove si potranno ammirare le stele di ceramica con le poesie vincitrici delle scorse edizioni del nostro Premio.

Il pomeriggio del 10 febbraio sempre alle 16:30 riprenderà la manifestazione con le declamazioni e le premiazioni del Trofeo Innamorati e Trofeo Cupido per tutte le sezioni, intervallati da momenti musicali, inoltre ci sarà la consegna dei riconoscimenti del Premio Cupido Antologia ai partecipanti presenti.

Ci sarà, anche quest’anno, l’antologia edita dal Centro Culturale Studi Storici di Eboli guidato dal Cav. Peppe Barra a raccogliere le più belle opere, testimoniare e documentare gli elaborati giunti in competizione per soddisfare le curiosità e deliziare i suoi lettori nel tempo.

Un concorso che mira ad avvicinare chiunque  alla cultura, a valorizzare attraverso l’arte, nelle sue diverse forme, e la poesia il territorio, a creare una rete tra poeti ed artisti, tra associazioni e cittadinanza.

Un concorso che travalica i confini regionali con il chiaro intento di non escludere nessuno a partecipare. Avvicinare le persone  alla cultura trovando nella propria città uno spazio per potersi esprimere. La V Edizione del Premio San Valentino, che tra l’altro si sofferma su diverse tematiche del sociale, del bello, della cultura, dello stare insieme e della condivisione. Per questo l’Amministrazione Comunale sostiene  questa iniziativa tesa ad avvicinare gli Atripaldesi all’arte e soprattutto alla poesia.

Il 4 febbraio, alle ore 17:00, è indetta conferenza stampa che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Atripalda (AV).

Assessorato alla Cultura, Dott.ssa Stefania Urciuoli e Lucia Gaeta, Presidente ACIPeA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code