Bocciofila, l’ex sede a rischio crolli


La struttura a due passi dal Comune rappresenta un pericolo

Tetto dell’ex sede della bocciofila

Un paio di settimane fa siamo andati alla riscoperta dell’ex storica sede della società bocciofila “Risorgimento”, ovvero l’immobile comunale annesso al complesso monumentale di Santa Maria delle Grazie. Chiuso ormai da più di 15 anni, offre comunque al pubblico la possibilità di entrare. La porta posteriore, infatti, risulta aperta e quindi chiunque può accedere alla struttura senza problemi.

All’interno, ovviamente, gli occhi degli “esploratori” si perdono tra materiale di scarto, come ad esempio tubi di stufa di lamiera oppure sedie ormai malridotte abbandonate in maniera inesorabile. Anche il tetto, inoltre, sembrerebbe in condizioni precarie, e potrebbe rappresentare un pericolo nel caso in cui un clochard oppure dei ragazzini dovessero entrare.

Il Comune, in passato, ha provato a chiedere dei finanziamenti per la ristrutturazione, ma senza successo. Nel 2009, infatti, l’Ufficio tecnico comunale redasse, in modo vano, un progetto riguardante il restauro dell’immobile per un importo di 625.000 euro. Anche nel 2010 fu fatto un tentativo, senza successo, all’interno della realizzazione del “Parco del Mezzogiorno”, promosso dalla Bimed.



0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments